Accogliamo e supportiamo le famiglie
Quella contro il cancro è una lotta dura, spesso molto lunga. Bambini da tutta Italia e dal mondo vengono a Roma per curarsi. A Peter Pan offriamo a questi bambini e alle loro famiglie accoglienza gratuita per tutto il tempo delle cure. Qui troveranno una stanza tutta per loro con un bagno privato, ma anche grandi spazi comuni come terrazze, saloni e cucine dove socializzare con altre famiglie e sentirsi un po’ meno soli.
Per richiedere accoglienza le famiglie con figli in cura presso i reparti di onco-ematologia pediatrica degli ospedali romani possono scrivere a accoglienza@peterpanodv.it oppure chiamare lo 06/684012251
La Grande Casa
Immagina la Grande Casa non come delle strutture fatte di letti e mura, ma come un’idea. Un’idea di accoglienza fatta di ascolto, supporto, giochi, colori. Volontari che ce la mettono tutta per riportare un po’ della normalità che la malattia ha cancellato. Un modello di accoglienza a 360° pensato su misura per ogni famiglia ospitata.
La Casa di Peter Pan
Il primo sogno realizzato, nel lontano 2000, una casa di accoglienza nel cuore di Trastevere per i bambini malati di cancro in cura a Roma e per le loro famiglie. Qui accogliamo 12 nuclei familiari.
La Seconda Stella
Inaugurata nel 2012, da allora possiamo dare accoglienza ad altri 18 nuclei familiari. Anche la Seconda Stella si trova a Trastevere, a due passi dalla Casa di Peter Pan, all’interno del meraviglioso parco di Villa Lante.
La Terza Stella
Inaugurata nel 2022, è situata a Monte Mario e può accogliere fino a 35 nuclei familiari. Questa struttura è nata nell’ambito dello sviluppo del progetto “L’Accoglienza Oltre la Cura”.
La Stellina
Si trova a pochi metri dalla Casa di Peter Pan e dalla Seconda Stella. La Stellina è una struttura di due piani destinata all’attività organizzativa e di raccolta fondi fondamentale per portare avanti la mission di Peter Pan.
L’Accoglienza Oltre la Cura
L’accoglienza oltre l’ospitalità è uno degli obiettivi più importanti per Peter Pan ed è alla base del progetto “L’Accoglienza Oltre la Cura” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’Avviso 1/2022, con riferimento al Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica (art.1, c. 338 L. 205/2017; art.1, c. 338 L. 178/2020).
L’idea del progetto nasce a marzo 2022, nell’ambito dell’emergenza Ucraina. Il progetto intende aiutare queste famiglie impossibilitate a far rientro nel loro paese una volta terminate le cure ospedaliere. Pratiche burocratiche, assistenza psicologica, corsi di lingua, orientamento lavorativo e ricerca alloggiativa sono alcuni dei servizi offerti.
Scopri di più sul progetto sul sito dedicato.
Volontariato
Vuoi fare volontariato a Roma con Peter Pan? Scopri come inviare la tua domanda.
Attività
Cine-Wendy
Veri biglietti da staccare, pop-corn, bibite. Nella sala buia cala il silenzio e parte il film. Un momento di svago per tutti i bambini e gli adolescenti ospiti della Grande Casa. Anche se il silenzio in genere dura davvero poco.
Coccole alle mamme:
La Stanhome è una azienda che sostiene da sempre Peter Pan. Per un giorno questi nostri amici si trasformano in volontari e coccolano le mamme nella Grande Casa con il meglio dei loro prodotti di bellezza.
Animazione
In ospedale, nella Grande Casa e persino sui campi da calcio: i volontari di Peter Pan sanno come coinvolgere i bambini e molto spesso anche i genitori con attività fuori dall’ordinario.
Shiatsu
Un’antica arte orientale che si rivolge alla persona nella sua interezza. L’obiettivo dell’attività è quello di donare agli ospiti della Grande Casa un momento per recuperare le proprie energie. In collaborazione con l’Istituto Europeo di Shiatsu.
Scienza divertente
Fisici, chimici, biologi. Camici, provette, microscopi. Gli amici di Scienza Divertente fanno sul serio: la loro missione è insegnare la scienza ai bambini, ma con il sorriso.
“Le voci del Cuore”
Frozen? Harry Potter? Shrek? Le voci di questi e tanti altri personaggi per un laboratorio magico di doppiaggio che lascia senza parole i più piccoli. Grazie agli amici doppiatori de “Le voci del cuore”.
Dynamo Camp
Radiocronisti per un giorno oppure laboratori dinamici. Gli amici di Dynamo Camp sanno portare sempre innovazione e divertimento tra i bambini nella Grande Casa
“Mago Mantello”
Un Mago che nasce da un libro e che ha già fatto il giro del mondo per portare gioia e stupore a tutti i bambini in difficoltà. Letture, teatro, laboratori. Ogni volta una nuova magia per i più piccoli.
Laboratorio delle mamme
Lavori a chiacchierino, ad ago, all’uncinetto, a macramè, amigurumi ed altre attività. La finalità è quella di favorire l’armonia e l’aggregazione tra le mamme passando qualche ora in serena distrazione.
Servizi e iniziative
Sapevi che ogni anno a Natale facciamo un mercatino? Che illuminiamo d’oro il Colosseo? Che nella Grande Casa di Peter Pan c’è persino la scuola? Scopri di più su tutte le cose che avvengono nel mondo di Peter Pan.