Giornata Mondiale contro il cancro infantile 2024: tutte le iniziative in programma

Giovedì 15 febbraio 2024 torna un importante momento di sensibilizzazione, la Giornata Mondiale contro il cancro infantile. Anche quest’anno Peter Pan, come associazione membra di FIAGOP aderisce alle campagne nazionali “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni” e “Ti voglio una sacca di bene”, oltre a partecipare al convegno nazionale FIAGOP che si svolgerà alla Camera dei Deputati proprio il 15 febbraio 2024.

Giornata Mondiale contro il cancro infantile: cos’è e perché celebrarla.

La Giornata Mondiale contro il cancro infantile è stata istituita dall’OMS nel 2002. Promossa a livello internazionale da Childhood Cancer International (CCI), una rete globale di 188 associazioni e reti di associazioni di genitori in 93 paesi e 5 continenti. La Giornata si basa sulla convinzione che ogni bambino malato di cancro meriti la migliore assistenza medica e psicologica possibile, indipendentemente dal paese di origine. Purtroppo, il cancro infantile continua a essere la principale causa di morte correlata ad una malattia non trasmissibile nei bambini. A livello globale, ogni anno vengono diagnosticati più di 400.000 bambini. Circa l’80% di questi bambini vive in paesi a basso reddito, dove oltre l’80% di loro muore a causa della malattia. Nei paesi sviluppati, al contrario, oltre l’80% dei bambini sopravvive al cancro con la speranza di vivere vite produttive e significative. In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile, tutti i membri di CCI si uniscono per fare del cancro infantile una priorità nazionale e globale per la salute dei bambini, al fine di garantire risorse adeguate per soddisfare i diritti fondamentali dei bambini malati di cancro.

Giornata Mondiale contro il cancro infantile: curiosità sul melograno.

In Italia il melograno è il simbolo di questa importante giornata. E’ stato scelto in quanto è un arbusto portatore di tanti simbolismi, tutti positivi. Il suo frutto, la melagrana, è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie e associazioni. Inoltre ha tantissime proprietà nutrizionali con effetti benefici. Nelle terapie oncologiche l’impiego di chemioterapici (citotossici) genera stress ossidativo e infiammazione sistemica. E’ quindi fondamentale, che l’alimentazione introduca nutrienti capaci di contrastare questa condizione. Il melograno contiene composti bio-attvi e vitamine con attività antiossidante con le seguenti funzioni: antitrombotiche, vaso protettrici, gastroprotettrici, antiossidanti, antinfiammatorie.

Giornata Mondiale contro il cancro infantile: Peter Pan è parte della cura.

In Occasione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile Peter Pan aderisce alla campagna nazionale “Diamo radici alla speranza, piantiamo melograni” e dà il via a due nuove attività dedicate alla cura dei suoi ospiti: giornate di IAA (incontri di Pet Therapy) e attività come visite e laboratori col Parco Archeologico del Colosseo. Ogni giorno Peter Pan si impegna a garantire i diritti dei bambini malati di cancro. Da 30 anni accoglie a Roma le famiglie con bambini oncologici per tutto il tempo necessario alle cure, offrendo non solo un tetto per tutto il nucleo familiare, ma un supporto a 360°, che include il sostegno psicologico e burocratico, la scuola, i laboratori ludici, i progetti sulla sana alimentazione e il giardino terapeutico, le gite di svago e molto altro. Quest’anno Peter Pan, insieme ai bambini e alle famiglie ospiti della Grande Casa, organizza uno speciale laboratorio di cucina che vedrà come protagonista la melagrana, per avere dettagli sulla ricetta seguici sui nostri social, pubblicheremo ingredienti e passaggi. Immancabile, torna, nella sua versione interattiva, la possibilità di mandare un messaggio ai bambini malati di cancro ospiti di Peter Pan che comparirà in tempo reale sul melograno digitale presente sulla pagina web dedicata. Ogni messaggio d’amore, accompagna una donazione che si trasforma in un aiuto concreto, diventando tu in prima persona “parte della cura” insieme a Peter Pan.

Giornata Mondiale contro il cancro infantile: il convegno nazionale FIAGOP alla Camera dei Deputati.

Giovedì 15 febbraio si terrà il convegno nazionale FIAGOP presso la Camera dei Deputati. Il tema del convegno di questo anno è “Rete Nazionale Tumori Rari: criticità e prospettive per l’oncoematologia pediatrica“. L’appuntamento è a Roma presso il Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Il convegno è organizzato in collaborazione con AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica. I lavori saranno trasmessi in diretta streaming al link webtv.camera.it. A questa pagina si può scoprire il programma completo del convegno.

Giornata Mondiale contro il cancro infantile: torna la donazione di sangue con “Ti voglio una sacca di bene”.

Torna “Ti voglio una sacca di bene”, iniziativa dedicata alla donazione di sangue e piastrine che le associazioni organizzano presso i principali centri trasfusionali degli ospedali di riferimento. In Italia, ogni anno si ammalano di leucemia o tumore circa 1500 bambini e 900 adolescenti. Il bambino leucemico, come quello in terapia per un tumore, è a rischio di infezioni per abbassamento dei globuli bianchi, ma soprattutto di emorragie per abbassamento delle piastrine e gravi anemie. Si rendono allora necessarie trasfusioni di sangue, che deve quindi essere sempre disponibile. Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche, Peter Pan parteciperà alla donazione nella settimana dal 12 al 15 febbraio presso l’Ospedale “Bambino Gesù”. Partecipa anche tu agli appuntamenti sul territorio e a donare con regolarità affinché le scorte necessarie siano sempre disponibili.

Per essere aggiornato su tutte le iniziative visita il sito giornatamondialecancroinfantile.it

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA

 

 

Condividi con gli amici

Tutte le news