Peter Pan in quanto membro di ADOCES ha aderito alla campagna nazionale “Match it Now”. “Match it now” è la settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche in programma dal 17 al 25 settembre e promossa dal Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES e dall’associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale.
“Match it Now”: i numeri e gli obiettivi dell’edizione 2022.
Dal 1 gennaio al 31 agosto di quest’anno sono già stati reclutati 17.753 nuovi potenziali donatori, il 15% in più rispetto ai 15.431 iscritti nei primi otto mesi del 2021 e ben il 29% in più in confronto ai 13.768 dello stesso periodo del 2020. Siamo però ancora lontani dai numeri precedenti alla pandemia: erano stati quasi 26mila i reclutati da gennaio ad agosto nel 2019.
Tornare alla normalità dopo il Covid è l’obiettivo di questa edizione di “Match it now!”, che finalmente dopo due anni offrirà alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 35 anni la possibilità di iscriversi al registro donatori non solo nei centri trasfusionali degli ospedali italiani, coordinati da IBMDR, Centro nazionale trapianti e Centro nazionale sangue, ma anche in oltre cento piazze italiane, grazie all’impegno delle associazioni Admo, Adoces e Adisco.
Cellule staminali emopoietiche: perché sono importanti.
Le cellule staminali vengono impiegate nei trapianti in pazienti ematologici in quanto rappresentano una forma di cura potenzialmente curativa per molte forme di leucemie, linfomi ed altre malattie del sangue o malattie genetiche. Le cellule staminali emopoietiche si trovano nel midollo osseo, nel sangue periferico e nel sangue del cordone ombelicale. Solo il 30% di malati che necessitano di un trapianto di midollo osseo trova fra i propri familiari un donatore compatibile.
Scegliere di diventare donatore di cellule staminali emopoietiche (CSE) è un gesto di solidarietà che può salvare una vita. Solo 1 donatore su 100.000 è compatibile al 100% con chi è in attesa di trapianto e decidere di iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) è una scelta consapevole che tutela sia il donatore che il ricevente. Chiunque può diventare un donatore di cellule staminale emopoietiche, da midollo osseo o da sangue periferico: basta avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 kg. Un’altra fonte di CSE è rappresentata dal sangue del cordone ombelicale che è ricco di cellule staminali in grado di riprodursi qualora trapiantate in un organismo che ne sia stato privato a causa di patologie. La donna intenzionata a donare il sangue del cordone ombelicale può richiedere ulteriori informazioni alla Banca di sangue cordonale della propria regione.
Cellule staminali emopoietiche: come iscriversi e diventare donatore.
Durante la Settimana Match it Now:
- Puoi Compilare il form di registrazione presente sul sito dell’IBMDR, dell’ADMO e dell’ADOCES e completare l’iscrizione presso uno degli oltre 250 centri donatori e poli di reclutamento dislocati sul territorio nazionale
- Andando in uno degli oltre 250 centri donatori e poli di reclutamento dopo aver fissato un appuntamento
- Contatta una delle associazioni di settore come ADMO, ADOCES e ADISCO
Match it Now: non c’è due senza te!
Questo video è la testimonianza di una famiglia peruviana attualmente ospite nella Grande Casa di Peter Pan. Alessandro è un bambino malato di cancro che ha ricevuto un trapianto di midollo osseo, mentre Solan, la sua mamma, sei mesi fa proprio qui a Roma ha partorito una bambina, Ginevra, e contestualmente ha donato il cordone ombelicale nella speranza che possa servire a curare altri bambini come Alessandro.
Puoi seguire sui social la campagna attraverso l’hashtag #nonceDUEsenzaTe