Settembre è in tutto il mondo il Childhood Cancer Awareness Month (CCAM), il Mese Internazionale di Sensibilizzazione sul Cancro Pediatrico, un evento ideato dall’organizzazione Childhood Cancer International e promossa in Italia da FIAGOP. Il Settembre d’Oro ha lo scopo di accendere l’attenzione sull’impatto del cancro dei bambini e degli adolescenti e sulle loro famiglie. È il mese in cui si indossa il nastro d’oro, il simbolo del cancro infantile riconosciuto a livello internazionale. L’oro simboleggia quanto siano preziosi bambini e adolescenti colpiti dal cancro pediatrico.
Accendi d’Oro, Accendi la Speranza: arriva il Settembre d’Oro in Italia.
FIAGOP, di cui Peter Pan è tra i membri fondatori, scenderà in campo con le sue associazioni distribuite su tutto il territorio nazionale da lunedì 19 a domenica 25 settembre 2022, per dare vita alla campagna di sensibilizzazione nazionale “ACCENDI D’ORO, ACCENDI LA SPERANZA”. Per “accendere” l’attenzione delle Istituzioni e della popolazione sulle problematiche del cancro in età pediatrica verranno illuminati di luce dorata monumenti, punti iconici e luoghi di interesse. Verranno inoltre distribuiti i Nastri d’Oro, sia sotto forma di un piccolo tatuaggio temporaneo che come sagoma da colorare. E’ possibile consultare la mappa dei LUOGHI GOGOLD 2022.
Accendi d’Oro, Accendi la Speranza: il 24 settembre appuntamento con Peter Pan al Colosseo illuminato.
Anche quest’anno Peter Pan illumina il Colosseo nell’ambito della campagna “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”. Grazie alla collaborazione del Parco Archeologico del Colosseo e del Comune di Roma manderemo un messaggio di speranza a tutti i bambini che nel mondo lottano contro il cancro. L’appuntamento è per sabato 24 settembre dalle 20.00 alle 24.00 in Largo Gaetana Agnesi, sopra la fermata della metropolitana “Colosseo”. Durante la serata interverrà la Banda Musicale della Polizia di Stato che eseguirà dal vivo alcuni brani. La partecipazione è libera e gratuita.
“Ti voglio una sacca di bene” torna la campagna per la donazione di sangue.
“Ti voglio una sacca di bene” è l’iniziativa dedicata alla donazione di sangue, plasma, piastrine, e alla donazione di midollo osseo. L’invito è quello di recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza, previo appuntamento, ed è rivolto ai volontari delle associazioni coinvolte ma anche a tutta la cittadinanza sensibile al tema. “Ti voglio una sacca di bene” ha l’obiettivo di donare in particolare per l’oncoematologia pediatrica: il sangue è infatti un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie ematoncologiche.
“Io Corro per Loro”: la corsa solidale per la ricerca slitta al 16 ottobre.
Inizialmente prevista per il 25 settembre a causa della concomitanza delle elezioni politiche la corsa solidale “Io Corro per Loro” è stata posticipata al 16 ottobre. La manifestazione si terrà a Roma nei giardini di Villa Borghese. Tutto il ricavato della corsa sarà destinato al Progetto Fight Kids Cancer, un’iniziativa europea per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro pediatrico sostenuta e organizzata in Italia da FIAGOP. Le donazioni raccolte dai partecipanti alla corsa solidale “Io corro per loro” saranno destinate a diversi programmi di ricerca risultanti dal bando europeo per progetti Fight Kids Cancer, insieme ad Imagine for Margo (Francia), KickCancer (Belgio) e Kriibskrank Kanner Foundatioun (Lussemburgo), in collaborazione con la ESF – European Science Foundation – e un comitato di esperti scientifici internazionali di riconosciuta competenza. Peter Pan ha lanciato su Io Corro per Loro una sua campagna di raccolta fondi “Peter Pan corre per Loro”. Puoi partecipare facendo una donazione singola oppure iscriverti ed entrare a far parte del team Peter Pan, impegnandoti in prima persona in una tua raccolta fondi a sostegno della nostra squadra. Aiutaci donando e iscrivendoti anche tu per dare a tutti i bambini migliori opportunità di guarigione.
Il cancro infantile: i numeri della malattia in Italia.
In Italia il numero di neoplasie maligne (leucemie, linfomi e tumori solidi) atteso ogni anno nella fascia di età 0-19 anni, è di circa 2.200 casi, circa 1400 bambini e 800 ragazzi. Grazie agli straordinari progressi compiuti negli ultimi decenni dalla ricerca accademica e clinica, l’80% di loro guarirà, ma circa 500 tra bambini e ragazzi non sopravvivrà al tumore, a causa di una diagnosi tardiva, perché non c’è una cura, oppure perché vecchia e inefficace. Inoltre, tra i guariti si potranno manifestare effetti tardivi in conseguenza delle pesanti terapie seguite. La ricerca su nuovi farmaci si concentra principalmente sui tumori degli adulti: a fronte di decine di nuovi farmaci per l’adulto, negli ultimi decenni sono stati autorizzati ben pochi farmaci oncologici pediatrici. Inoltre, più del 50% dei medicinali somministrati ai bambini sono stati studiati per l’adulto, e sono dosati in fascia pediatrica in base al peso e all’altezza.