La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.
Le iniziative promosse per la manifestazione sono:
Venerdì 12 febbraio il CONVEGNO nazionale “GUARIRE TUTTI! La ricerca nella battaglia contro il cancro del bambino e dell’adolescente”, aperto a tutti, presso Palazzo Steri, a Palermo.
Il convegno è promosso da FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica e AIEOP, Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Università, della Regione Sicilia, dell’Ospedale ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli e gode del supporto di Fondazione Umberto Veronesi, da sempre attiva nel sostenere la ricerca scientifica e dal 2014 fortemente impegnata anche nel finanziare protocolli di cura nell’oncologia pediatrica italiana. Il Convegno, ha l’obiettivo di fornire un panorama attuale su risultati e problematiche che caratterizzano la RICERCA in Oncoematologia Pediatrica; il tema sarà affrontato con particolare riferimento ai nuovi farmaci, perché si avverte sempre più la necessità di compiere un nuovo balzo in avanti al fine di migliorare i già ottimi risultati in termini di sopravvivenza e di guarigione, che già contraddistinguono l’Oncologia Pediatrica.
Lunedì 15 febbraio alle ore 11.00 si terrà in numerose città in Italia un’attività simbolica in modo coordinato e congiunto per dare forza, coesione ed eco al messaggio, grazie al coinvolgimento delle associazioni territoriali FIAGOP un LANCIO di oltre 10.000 PALLONCINI contemporaneo per tutti, da ospedali, scuole, piazze.
Sabato 20 febbraio si recheranno in UDIENZA da Papa Francesco circa 1000 persone tra bambini e ragazzi malati di tumori e leucemie, accompagnati dalle loro famiglie e da volontari.