Vuoi fare volontariato a Peter Pan? Sta per partire il nuovo corso gratuito.

Sta per partire il nuovo corso gratuito per diventare volontari di Peter Pan. Il corso dura 15 ore e si terrà a Roma nel quartiere Monte Mario sabato 27 e domenica 28 maggio 2023. Per partecipare occorre avere compiuto la maggiore età. La domanda di partecipazione va presentata online su questa pagina compilando il form in ogni sua parte. Il corso realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica (art.1, c. 338 L. 205/2017; art.1, c. 338 L. 178/2020; Avviso 1/2022) per dare risposta al progetto “L’accoglienza Oltre la Cura”.

Ma perché Peter Pan cerca volontari?

Forse non tutti lo sanno ma Peter Pan è una ODV, ovvero una organizzazione di volontariato. Questo significa che a fondare l’associazione nel lontano 1994 sono stati dei volontari e da allora sono sempre i volontari che ne compongono il Consiglio Direttivo. Diventare volontario quindi non è solo un modo per impiegare del tempo libero aiutando gli altri, né tantomeno andare a fare del lavoro al posto di altri, ma significa sposare una causa, impegnarsi per promuoverla e vivere l’associazione a 360 gradi, diventando, se lo si vuole, poi socio e partecipando quindi a tutte le decisioni associative. Dopo il corso di formazione tutti gli aspiranti volontari idonei verranno affiancati per un periodo che va dai due ai quattro mesi da un volontario tutor esperto. Al termine del tutoraggio l’aspirante volontario diventa volontario a tutti gli effetti.

Cosa fanno i volontari a Peter Pan?

Peter Pan dal 1994 offre accoglienza gratuita ai bambini malati di cancro che vengono a Roma a curarsi con le loro famiglie. I volontari di Peter Pan aiutano le famiglie a sconfiggere la solitudine che di solito accompagna la malattia oncologica. Presenza e costanza sono alcuni degli ingredienti che permettono di migliorare la qualità della vita dei piccoli ospiti, restituendo loro i diritti negati dalla malattia. Il lavoro dei volontari è organizzato in équipe che operano sia all’interno che all’esterno delle Case e che sono distinte per mansioni. Ci sono equipe che accompagnano le famiglie in ospedale, equipe che organizzano laboratori e feste con i bambini, equipe che ci aiutano nelle pulizie, nelle riparazioni o nella raccolta fondi. Insomma, sono veramente tantissime le equipe presenti (attualmente dodici) e l’assegnazione di ciascun volontario ad una specifica equipe è determinata dai bisogni associativi.

Aspiranti volontari a Peter Pan: gli obiettivi del corso di formazione.

Questi sono alcuni dei principali obiettivi del corso di formazione per aspiranti volontari

  • – Far conoscere e condividere intimamente il progetto dell’Associazione Peter Pan.
  • – Creare uno spirito di gruppo e uno stile comune nel fare ed essere volontario.
  • – Offrire nozioni mediche e psicologiche di base del mondo onco-ematologico.
  • – Sensibilizzare ed educare alla relazione con le famiglie e ad affrontare situazioni impreviste.
  • – Valutare (insieme al aspirante volontario) attraverso l’osservazione e le esercitazioni pratiche, la propria idoneità a svolgere questo tipo di servizio.

Aspiranti volontari a Peter Pan: cosa succede dopo il corso?

Al termine del corso di formazione ci impegniamo a contattare tutti i partecipanti per comunicare:

  1. La decisione dei formatori sulla possibilità o meno di entrare in Associazione.
  2. Le motivazioni che hanno portato a tale decisione.
  3. L’equipe dove verranno inseriti.
  4. La data di inizio tutoraggio.
  5. Il nominativo del Tutor (o dei Tutor) a cui verranno affiancati durante i 2/4 mesi di tutoraggio.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scriverci a volontariato@peterpanodv.it.

 

 

 

 

 

 

Condividi con gli amici

Tutte le news