Peter Pan aderisce al Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche

Perché parlare di Cure Palliative Pediatriche?

Nel mondo sono 22 milioni e in Italia 30.000 i minori (0-17 anni) che hanno bisogno di Cure Palliative Pediatriche (CPP). Di questi 30.000, solo il 5% riesce ad accedere ai servizi dedicati.Le cure palliative pediatriche, vengono definite dall’OMS – “Organizzazione Mondiale della Sanità” – come l’attiva presa in carico “globale” di corpo, mente e spirito del bambino e della sua famiglia. Sono un diritto dei bambini sancito dalla Legge n. 38 del 15 marzo 2010: “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, con lo scopo di garantire la migliore qualità di vita possibile per il bambino e la sua famiglia.

Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.

Il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche”, è una manifestazione promossa dalla Fondazione Maruzza per promuovere e diffondere la cultura e il valore delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su un tema così importante e delicato. L’iniziativa, che è partita il 15 maggio e terminerà il 30 giugno 2022,  prevede il lancio di un Manifesto Nazionale delle Cure Palliative Pediatriche e la realizzazione di eventi territoriali a carattere ludico, sportivo, artistico o scientifico. All’interno del Manifesto sono enunciati gli 8 principi fondamentali delle Cure Palliative Pediatriche.

Cure Palliative Pediatriche: ecco gli 8 punti del Manifesto Nazionale.

  1. Le Cure Palliative Pediatriche sono un diritto
  2. Le Cure Palliative Pediatriche sono strutturate sui bisogni del bambino
  3. Le Cure Palliative Pediatriche si fanno carico del nucleo familiare e amicale
  4. Le Cure Palliative Pediatriche promuovono lo sviluppo del bambino
  5. Le Cure Palliative Pediatriche rispettano la dignità della persona
  6. Le Cure Palliative Pediatriche si realizzano in tutti i luoghi di cura e di vita del bambino e della famiglia
  7. Le Cure Palliative Pediatriche prevedono la realizzazione dei centri di riferimento regionali
  8. Le Cure Palliative Pediatriche necessitano di personale formato e competenze integrate

Qui è possibile firmare online il Manifesto delle Cure Palliative Pediatriche.

Cure Palliative Pediatriche: l’Amore Cura“. Il convegno di Peter Pan in occasione dei 22 anni di accoglienza nella Grande Casa.

Una delle tappe del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche si svolgerà a Roma a cura di Peter Pan, anche in occasione dei 22 anni di accoglienza dei bambini malati di cancro della Grande Casa. Peter Pan organizza il convegno “Cure Palliative Pediatriche: l’Amore Cura. 2000 – 2022 nelle Case di Peter Pan l’Amore cura da oltre 20 anni“. Il convegno si terrà il 9 giugno alle ore 18:00 presso l’Hotel Cicerone di Roma. Interverranno Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, il Dott. Michele Salata, Direttore del nuovo Hospice Pediatrico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, il Dott. Renato Fanelli, co-fondatore e volontario di Peter Pan, Marisa Fasanelli, fondatrice e Presidente onorario di Peter Pan e Roberto Mainiero, Presidente di Peter Pan.

 

 

 

Condividi con gli amici

Tutte le news