Milano – Per tradurre in indicazioni pratiche i risultati della ricerca sui medici malati di cancro, Attivecomeprima Onlus e Fondazione Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) hanno messo a punto alcuni suggerimenti che puntano a migliorare la comunicazione tra ‘camici bianchi’ e pazienti oncologici. Nel ‘decalogo’, presentato oggi a Milano, si sottolinea l’importanza dell’ascolto e del linguaggio semplice, ma corretto. Ecco le regole stilate dagli esperti per il medico:
1) Ascolta senza interrompere per almeno 3 minuti, poi formula
la domanda;
2) Dedica almeno un terzo del tempo della visita per spiegare e
rispondere alle domande;
3) Non usare termini tecnici e nel caso spiegane il significato;
4) Parla chiaro, cercando di mettere in evidenza gli aspetti
positivi;
5) Alimenta la speranza, non l’illusione;
6) Cerca sempre di rassicurare chi hai di fronte e favorisci la
reperibilit? tua o dell’equipe.
Per il paziente:
1) Non esitare a fare domande, se qualcosa non ? chiaro non aver
paura di fartelo ripetere;
2) Prima della visita prepara gli aspetti che desideri chiarire
e decidi quali sono per te le priorit?;
3) Se non ti senti sicuro o hai paura di non ricordare tutto
fatti accompagnare alla visita da un familiare o un amico che possa
anche darti conforto;
4) Non aver paura di manifestare i tuoi sentimenti;
5) Ricorda che anche un medico ha le sue debolezze.
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