L’assegnazione ad un’equipe è determinata dai bisogni associativi.
CIURMA: i volontari formatori elaborano e realizzano i percorsi di formazione per gli ASPIRANTI SOCI e i SOCI dell’Associazione; i volontari tutor agevolano l’ingresso dell’aspirante socio nelle strutture associative e lo accompagnano nella fase iniziale della sua esperienza, entrando nel vivo delle attività.
COCCORDILLI: sostituiscono il direttore della casa nei giorni festivi garantendo i servizi di ospitalità e gestendo eventuali emergenze.
FATE FELICI: si occupano della gestione delle bomboniere solidali.
MAGHI E FATE: affiancano lo staff professionale nelle attività di segreteria
MASTRO GEPPETTI: eseguono lavori di manutenzione ordinaria nelle case e gestiscono il materiale per gli eventi
PIFFERAI MAGICI: rappresentano l’associazione nel reparto di onco-ematologia del Bambin Gesù, animando i pomeriggi dei bambini e dei loro genitori.
PIPISTRELLI: sono presenti nelle case durante le ore notturne garantendo i servizi di ospitalità e gestendo eventuali emergenze.
SPUGNE: curano l’igienizzazione delle stanze rendendole accoglienti per l’arrivo delle famiglie e danno un supporto nella pulizia degli ambienti comuni.
TAM TAM: affiancano lo staff professionale nell’area Comunicazione.
TIMONIERI: accompagnano le famiglie negli spostamenti necessari e si occupano dei trasporti per esigenze associative.
TRILLY: animano le serate delle famiglie, non perdendo di vista il clima delle case e gli umori degli ospiti.
WENDY: organizzano attività ludico ricreative e didattiche dentro e fuori le case.
E’ importante, indipendentemente dall’equipe di appartenenza, che tutti i volontari si facciano portavoce dei principi e della mission associativa, propongano eventi di raccolta fondi e partecipino agli stessi offrendo la loro disponibilità e presenza.