Partito il “Progetto Interventi Assististi con Animali” (IAA) per gli ospiti di Peter Pan

Dal mese di febbraio 2024, grazie alla collaborazione con l’associazione GI.O.CA. PET THERAPY, gli incontri di IAA sono diventati ufficialmente un nuovo servizio dedicato e offerto agli ospiti delle “Grande Casa di Peter Pan”.

Tipologia di intervento e benefici

La proposta di effettuare gli incontri di Attività Assistita dagli Animali in tale contesto nasce dalla ferma convinzione, supportata dalla prassi, che, in tantissime situazioni di disagio e di difficoltà, l’animale rappresenti una potentissima fonte per migliorare lo stato di salute e agevolare lo stato di guarigione. In generale, questo progetto di Pet Therapy, si caratterizza in termini medici, scientifici e culturali come intervento per migliorare la qualità di vita del bambino ospedalizzato e/o in fase di cura ed anche dei suoi genitori/caregiver. Tutto ciò rientra nel panorama scientifico delle tecniche non farmacologiche e fa parte del prendersi cura della persona a 360 gradi.

Il rapporto con gli animali, in particolare nel caso specifico, genera numerosi benefici psico-fisici: migliora la capacità di espressione delle emozioni (l’animale diventa punto di sfogo emozionale) e di apertura al dialogo interpersonale, allevia la sofferenza (proponendo esperienze distrattive), facilita la comunicazione e la socializzazione (introducendo la normalità, in un ambiente estraneo e aiutando il bambino a stabilire rapporti interpersonali con gli altri), sviluppa il senso di responsabilità, riduce la tensione nervosa e sposta i pensieri da negativi a positivi. Gli animali da compagnia svolgono un importante ruolo di supporto sociale ed emotivo in quanto ci fanno sentire incondizionatamente accettati: non giudicano quello che diciamo e come ci comportiamo, loro ci amano e basta. Questa forma di amore senza alcuna condizione è molto importante, in particolare in determinati contesti.

Obiettivi

Le Attività Assistite con gli Animali (AAA), hanno una valenza prevalentemente di tipo ludico-ricreativa e di supporto emotivo-affettivo. Complessivamente mirano al rafforzamento delle risorse interne della persona con un aumento del benessere. Attraverso situazioni interattive, ricreative, ludiche, affiliative e sociali, si stimola nei bambini l’integrazione sociale e relazionale. E’ possibile intervenire quindi per dare al bambino più risorse e sostenerlo nell’affrontare la sua situazione di problematicità, pur non agendo direttamente su di essa.

Nel dettaglio gli obiettivi sono:

  • – stimolare il rilassamento corporeo;
  • – interrompere il circolo vizioso del pensiero ansiogeno;
  • – modulare la capacità di osservazione, ascolto e di risposta;
  • – incrementare ed ampliare la predisposizione allo scambio affettivo;
  • – attivare curiosità ed interesse per il mondo circostante;
  • – stimolare l’uso dei sensi visivo e tattile;
  • – esprimere emozioni.

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