Torna anche quest’anno in Italia Fight Kids Cancer, un’iniziativa europea per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro pediatrico sostenuta e organizzata in Italia da FIAGOP, di cui Peter Pan è tra i membri fondatori. La manifestazione si terrà la mattina del 16 ottobre a Roma nei giardini di Villa Borghese. L’edizione italiana della corsa si chiama IO CORRO PER LORO. Tutto il ricavato della corsa sarà destinato al Progetto Fight Kids Cancer, perché le spese per l’organizzazione saranno coperte dagli sponsor. Io Corro per Loro ha il patrocinio e la collaborazione attiva di: Roma Capitale, Regione Lazio, Aieop – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, Acsi – Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero, Admo– Associazione Donatori Midollo Osseo, Anci– Associazione Nazionale Comuni Italiani, Cip – Comitato Italiano Paralimpico, Coni – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Fidal – Federazione Italiana Di Atletica Leggera, Fidas – Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue, Fispes – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali.
Io Corro per Loro: come partecipare.
Si può partecipare singolarmente o creando una squadra scegliendo il tracciato da 6km o quello di 3km. Ogni partecipante (sia singolo che facente parte di una squadra) si impegna a raccogliere 200€, ad eccezione dei minori e degli studenti sotto i 25 anni che devono raccogliere 100€ e dei minori di 6 anni, che possono partecipare liberamente alla corsa, ma senza avere maglietta né pettorale. Tutte le informazione sul regolamento e le modalità di iscrizione si trovano sulla pagina ufficiale dell’evento.
Io Corro per Loro: perché partecipare.
Le donazioni raccolte dai partecipanti alla corsa solidale “Io corro per loro” saranno destinate a diversi programmi di ricerca risultanti dal bando europeo per progetti Fight Kids Cancer, insieme ad Imagine for Margo (Francia), KickCancer (Belgio) e Kriibskrank Kanner Foundatioun (Lussemburgo), in collaborazione con la ESF – European Science Foundation – e un comitato di esperti scientifici internazionali di riconosciuta competenza. Nel 2020, il primo bando FIGHT KIDS CANCER ha portato alla selezione, da parte di esperti internazionali indipendenti, di sei progetti di ricerca innovativi. Grazie a questi progetti, speriamo di fare un progresso importante nella conoscenza e nel trattamento delle seguenti malattie, il cui trattamento ancora non porta a risultati soddisfacenti in termini di guarigione:
- Gliomi di alto grado (tumori cerebrali) – Due progetti: un trial clinico e un progetto traslazionale
- Leucemie acute mieloidi (AML)
- Tumori rabdoidi
- Osteosarcomi
- Neuroblastomi
Il secondo bando per progetti è in corso e porterà alla selezione di progetti innovativi per circa tre milioni di euro.
Io Corro per Loro: sostieni la squadra di Peter Pan.
Peter Pan ha lanciato su Io Corro per Loro una sua campagna di raccolta fondi “Peter Pan corre per Loro”. Puoi partecipare facendo una donazione singola oppure iscriverti ed entrare a far parte del team Peter Pan, impegnandoti in prima persona in una tua raccolta fondi a sostegno della nostra squadra. Aiutaci a correre, donando e iscrivendoti anche tu per dare a tutti i bambini migliori opportunità di guarigione.