“Io Corro per Loro”: l’Europa si unisce per la ricerca sui tumori pediatrici

Io corro per loro oncologia pediatrica

Io corro per loro: il 26 settembre una corsa solidale per un futuro senza il cancro pediatrico.

Arriva anche in Italia Fight Kids Cancer, un’iniziativa europea per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro pediatrico. La Fiagop, di cui Peter Pan è socio fondatore, ha raccolto l’invito a organizzare anche in Italia una corsa di solidarietà che si terrà la mattina del 26 settembre al parco dell’Idroscalo di Milano e in modalità connessa in tutta Italia.

L’edizione italiana della corsa si chiama IO CORRO PER LORO. Tutto il ricavato della corsa sarà destinato al Progetto Fight Kids Cancer perché le spese per l’organizzazione saranno coperte dagli sponsor. Io Corro per Loro si terrà all’interno del Parco Idroscalo a Milano, ma si potrà correre in modalità connessa da qualunque parte d’Italia. L’iniziativa ha già i patrocini dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP) e del CONI, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Io Corro per Loro: come partecipare.

Si può partecipare singolarmente o creando una squadra. Ogni partecipante (sia solo che facente parte di una squadra) si impegna a raccogliere 200€, ad eccezione dei minori e degli studenti sotto i 25 anni che devono raccogliere 100€ e dei minori di 6 anni, che possono partecipare liberamente alla corsa, ma senza avere maglietta né pettorale. Tutte le informazione sul regolamento e le modalità di iscrizione si trovano sulla pagina ufficiale dell’evento.

Io Corro per Loro: perché partecipare.

Le donazioni raccolte dai partecipanti alla corsa solidale “Io corro per loro” 2021 saranno destinate a diversi programmi di ricerca risultanti dal secondo bando europeo per progetti Fight Kids Cancer, insieme ad Imagine for Margo (Francia), KickCancer (Belgio) e Kriibskrank Kanner Foundatioun (Lussemburgo), in collaborazione con la ESF – European Science Foudation – e un comitato di esperti scientifici internazionali di riconosciuta competenza. Queste sono le schede dei progetti selezionati che saranno finanziati grazie all’edizione 2021 della corsa solidale.

Io Corro per Loro: partecipa con la squadra di Peter Pan.

Peter Pan ha lanciato su Io Corro per Loro una sua campagna di raccolta fondi “Peter Pan corre per Loro”. Puoi partecipare facendo una donazione singola oppure iscriverti ed entrare a far parte del team Peter Pan, impegnandoti in prima persona in una tua raccolta fondi a sostegno della nostra squadra. Aiutaci a correre, donando e iscrivendoti anche tu per dare a tutti i bambini migliori opportunità di guarigione

Io Corro per Loro: la corsa connessa

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia, oppure perché non puoi recarti a Milano per la corsa, c’è anche la possibilità di partecipare all’evento “IO CORRO PER LORO” a distanza. Ovunque tu sia, potrai accedere all’evento dal tuo smartphone, tablet o computer. Partecipando alla corsa connessa avrai la possibilità di correre o camminare nel luogo che più ti piace, o seguire in live streaming le attività sportive che saranno proposte e le varie fasi dell’evento: Animazioni musicali, riscaldamento collettivo, interazione con la corsa in presenza, consegna dell’assegno simbolico ai ricercatori.

Il cancro pediatrico: perché è importante la ricerca scientifica.

In Italia, ogni anno si ammalano di tumore o leucemia circa 1400 bambini e 800 adolescenti. Di questi l’80% guarisce, ma il 20% muore a causa della malattia. Chi guarisce rischia di avere effetti tardivi anche gravi in conseguenza delle terapie seguite:
infertilità, amputazioni, problemi legati allo sviluppo, per non parlare di difficoltà a livello psicologico. Perché ancora tanti bambini non riescono a guarire? Perché così tanti effetti collaterali? Perché gran parte dei farmaci sono “vecchi” e studiati per l’adulto: ma i bambini non sono adulti in miniatura. C’è l’urgenza di nuovi farmaci, sviluppati espressamente per i bambini e gli adolescenti, più efficaci, più sicuri e con meno effetti collaterali per fare in modo che i bambini e ragazzi GUARITI lo siano davvero.

Condividi con gli amici

Tutte le news